Search results for "Biomassa microbica"
showing 3 items of 3 documents
Bioindicatori della qualità del suolo
2012
La qualità del suolo è un aspetto fondamentale della gestione sostenibile dell’agrosistema, al pari della qualità dell’acqua e dell’aria. Studiare la qualità del suolo significa valutare quanto bene esso svolga le proprie funzioni e come esse possano essere migliorate o salvaguardate per il futuro. Poiché la definizione di qualità del suolo è oggettiva, essa non può essere valutata utilizzando fattori di opportuna convenienza, ma attraverso l’uso di indicatori. Le proprietà biochimiche possono essere utilizzate come “indicatori precoci” delle perturbazioni che degradano il suolo in quanto risultano maggiormente sensibili alle variazioni indotte dall’attività antropica e dall’ambiente rispet…
Determinazione della biomassa microbica del suolo con il metodo della fumigazione
2004
MODELLI DI STUDIO DI BIOMARKERS PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CONTAMINAZIONE DA NANOPARTICELLE D’ARGENTO NEL SUOLO (PROGETTO INESE)
2013
Il progetto “Impact of Nanoparticles in Environmental Sustainability and Ecotoxicity” (INESE), finanziato dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), ha studiato gli effetti delle nanoparticelle (NPs) ingegnerizzate su diversi ecosistemi (acquatici e terrestri), proponendo differenti sistemi biologici di studio (piante acquatiche, ricci di mare, organismi del suolo, pomodoro-impollinatore, ecc). In particolare l’UO dell’Università di Bologna ha focalizzato l’attenzione sullo studio dei modelli di interazione tra particelle di suolo, microorganismi (biomassa microbica), invertebrati (Lumbricus rubellus) e pianta (Solanum lycopersicum). In questa sede verranno riportati i risultati ottenuti d…